Presentata a Roma presso il MIBACT la XXII edizione della Borsa del turismo delle città d’arte d’Italia
Dal 18 al 20 maggio la XXIIª edizione della Borsa delle 100 cittá. Oltre 70 Tour Operator internazionali in Italia per incontrare più di 400 rappresentanti dell’offerta specializzata nel turismo delle città d’arte.
Si terrà dal 18 al 20 Maggio a Bologna, la 22ª edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte e dei Borghi d’Italia, Arts and Events 100 Italian Cities, l’evento italiano di commercializzazione del turismo delle città d’arte e cultura più importante e affermato.
L’evento è promosso dalla Confesercenti con il sostegno di ENIT e il patrocinio, fra gli altri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Regione Emilia-Romagna.
Il cuore della manifestazione sarà il Workshop di livello internazionale, che si terrà Sabato 19 Maggio e che vedrà la presenza di oltre 70 Tour Operator provenienti da 28 Paesi, fra cui Canada, Cina, Emirati Arabi, Francia, Giappone, Germania, Gran Bretagna, India, Russia e Stati Uniti, che incontreranno, su appuntamenti prefissati, oltre 400 imprenditori dell’offerta proveniente da tutte le regioni d’Italia.
Quest’anno vi saranno due importanti novità:
- una sezione dedicata all’incontro fra domanda e offerta del prodotto turistico legato a Borghi d’Italia, sulla scia dell’anno dei Borghi proclamato nel 2017. A questo proposito la Borsa ha cambiato anche la propria denominazione, diventando la Borsa del turismo delle 100 città d’arte e dei Borghi d’Italia;
- una sezione dedicata alla commercializzazione del prodotto wedding fenomeno in forte crescita e che vede l’Italia come meta ambita.
Il programma della Borsa sarà inoltre arricchito dagli EducTour riservati ai Tour Operator alla scoperta delle bellezze del territorio italiano e che vedranno protagoniste diverse città d’arte, fra cui Bologna, Dozza Imolese, Ferrara, Parma, Spoleto, Montefalco, i territori della Valmarecchia coi suoi splendidi borghi come San Leo, Pennabilli, Talamello, Casteldeci, Perticara, Novafeltria, Maiolo e Sant’Agata Feltria e della Valtiberina con Sansepolcro, Anghiari e Monterchi.
Completano il programma della Borsa una serie di seminari e convegni di approfondimento di alcune tematiche principali del turismo, che metteranno a confronto rappresentanti delle Istituzioni pubbliche e imprenditori privati del settore. In particolare, quest’anno si parlerà di:
- Arte, Cultura, Enogastronomia lungo la via Francigena Toscana, il 13 aprile a Siena, convegno che aprirà ufficialmente il programma della Borsa;
- Cibo, Cultura e Cammini come prodotti turistici fortemente attrattivi per i mercati internazionali, il 18 maggio a Bologna;
- Ruolo e funzione delle agenzie di viaggi in relazione ai cambiamenti del mercato e delle normative in concomitanza dell’assemblea elettiva di Assoviaggi, il 18 maggio a Bologna.
Tutte le informazioni sulla partecipazione sono reperibili sul sito: www.100cities.it
I numeri realizzati dalla Borsa nei suoi 21 anni:
La prima edizione della Borsa si è svolta nel 1997 a Ferrara e, da allora, in ventun anni la Borsa ha prodotto numeri molto significativi:
Oltre 2.100 Tour Operator hanno partecipato da ogni parte del mondo.
Oltre 8.400 sono stati i Sellers provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Più di 54.000 sono stati i contatti commerciali realizzati all’interno delle varie edizioni per un valore stimato di oltre 21.800 milioni di euro.
97 gli eductour organizzati per i Tour Operator alla scoperta del territorio italiano