Entra nel vivo la 20a edizione della Borsa delle 100 Città d’Arte d’Italia

Entra nel vivo la 20a edizione della Borsa delle 100 Città d’Arte d’Italia

Sabato 28 maggio dalle ore 9 alle 14 a Palazzo Isolani (Via Santo Stefano 16) si svolgerà il Workshop commerciale internazionale B2B organizzato all’interno della 20a Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia.
All’iniziativa, riservata agli addetti del settore, parteciperanno 90 tour operator provenienti da 40 paesi del mondo fra cui Australia, Canada, Emirati Arabi e Stati Uniti, che incontreranno, su appuntamenti prefissati, oltre 400 imprenditori dell’offerta.
Tra i paesi per la prima volta presenti a Bologna vi sono quest’anno: Serbia, Colombia, Corea del Sud, Lettonia, Kazakistan e Thailandia.
Nelle giornate di Venerdì 27 e Sabato 28 Maggio si terranno gli Educational Tour RISERVATI AI BUYERS ACCREDITATI dal titolo “La Bologna segreta, dal buio alla luce” e “Arte e Musica a Bologna, nuovi itinerari nella Città Creativa Unesco”.
Il primo è un sottosopra entusiasmante attraverso alcune delle particolarità più belle che nasconde il capoluogo di Regione.
Torri, cripte, affacci sulle acque e rifugi antiaerei. Un insolito itinerario che parte da ciò che vi è di più alto e luminoso a Bologna con le sue torri che sfiorano il cielo da 900 anni per poi scendere fino alla cripta dei santi Vitale e Agricola costruita
1000 anni fa con il materiale ricavato dall’antica arena gladiatoria della città.
Il secondo invece è un percorso culturale che introduce Bologna in due delle sue più importanti sfaccettature: la Musica e l’Arte.
Una passeggiata lungo i luoghi della Città Creativa della Musica UNESCO, porta verso una delle più rilevanti espressioni cittadine dell’arte, la Pinacoteca Nazionale, dove ci si soffermerà per una visita dell’interno.
Entrambi i programmi sono a cura di Bologna Welcome.

La prima edizione della Borsa si è svolta nel 1997 a Ferrara e da allora, in vent’anni, ha prodotto numeri molto significativi:

  • Oltre 1900 con Tour Operator da tutto il mondo.
  • Oltre 7500 sono stati i Sellers provenienti da tutte le regioni d’Italia.
  • Più di 50mila sono stati i contatti commerciali realizzati all’interno delle varie edizioni per un valore stimato di oltre 20 milioni di euro.

Si è registrata una media di 70 testate giornalistiche e 10 troupes radio/televisive accreditate per ogni edizione.
Ad ospitare l’evento, ogni anno, sono state location storiche dal fascino eccezionale come il Castello Estense e il Palazzo Ludovico il Moro a Ferrara; il MAR (Museo d’Arte) a Ravenna; il Palazzo Re Enzo e il Palazzo dell’Archiginnasio a Bologna.

Nel corso delle diverse edizioni hanno arricchito il programma della Borsa iniziative prestigiose che hanno coinvolto anche le città ospitanti e il vasto pubblico di cittadini e di turisti: convegni, seminari, spettacoli e rappresentazioni.

In 20 anni sono cambiate tante cose, ma l’unica che è rimasta sempre la stessa è la voglia di volersi migliorare, sempre.

image001Comunicato stampa
25 Maggio 2016
Bologna

Condividi