“Dal Prodotto alla Destinazione: come cambia la promozione turistica” e “Internet: strategie e strumenti per la ristorazione”

“Dal Prodotto alla Destinazione: come cambia la promozione turistica” e “Internet: strategie e strumenti per la ristorazione”

A Bologna, martedì 17 maggio, si terranno due importanti seminari aperti al pubblico e agli addetti ai lavori su due temi di grande attualità che riguardano il turismo e la ristorazione. Sede degli incontri Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio.

 

La mattina, con inizio alle 9.30, all’interno del seminario “Dal Prodotto alla Destinazione” ci sarà una tavola rotonda coordinata dal Direttore Confesercenti Emilia-Romagna Stefano Bollettinari che illustrerà il nuovo ordinamento turistico dell’Emilia-Romagna, assieme al Direttore APT Servizi Emilia-Romagna Emanuele Burioni, al Presidente Assohotel Nazionale Filippo Donati e al Presidente Assohotel Confesercenti Bologna Paolo Mazza. A seguire la prima tappa del roadshow di TripAdvisor in Italia, grazie all’accordo formativo con Assohotel, per illustrare le caratteristiche del suo “Centro Gestione” e di “Prenotazione rapida” [Instant Booking]”, in una speciale “cassetta degli attrezzi” studiata con Bto Educational . Seguiranno gli interventi del Destination Manager e Digital Marketing Sergio Cagol e del Direttore di Bologna Welcome Patrik Romano che parleranno di “Prodotto e Destinazione Turistica, strategie di digital marketing”.

La sessione pomeridiana sarà dedicata alla ristorazione: la prenotazione online, strumento consolidato nel settore turistico, sta conquistando, infatti, anche la ristorazione, quasi il 78% delle persone, come emerge da una recente indagine sugli emiliano romagnoli, quando decide di andare fuori a pranzo o cena, cerca informazioni sul web e non sono solo le recensioni a essere determinanti, ma anche le informazioni sul menù, il tipo di cucina, le foto dei piatti e del locale. Ma quali sono i numeri di questo fenomeno e quali le opportunità per i ristoranti? Di questi temi tratterà l’incontro dal titolo “Strategie e strumenti di ristorazione” coordinato da Esmeralda Giampaoli, Presidente FIEPET Nazionale, insieme a Massimo Zucchini, Presidente Confesercenti Provinciale Bologna, che vedrà come protagonista il Country Manager Italia di The Fork, Almir Ambeskovic. The Fork è il servizio che permette di cercare, prenotare, recensire e tenere i contatti con i clienti del proprio ristorante usando Internet o l’app dedicata, acquisito da TripAdvisor nel 2014, rappresenta oggi il caso più interessante di studio del fenomeno.

L’evento è promosso dalla Confesercenti in collaborazione con BTO Educational e Centro Studi Turistici e rientra nel programma degli eventi che si svolgono in occasione della XXª edizione della Borsa delle 100 città d’Arte d’Italia.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online sul sito: www.peremiliaromagna.it.

Grafico CST

Condividi