20a Borsa del turismo delle 100 città d’arte: un convegno su “Cinema, musica e arte volano per il turismo” con i rappresentanti europei della Film Commission

20a Borsa del turismo delle 100 città d’arte: un convegno su “Cinema, musica e arte volano per il turismo” con i rappresentanti europei della Film Commission

Si svolgerà venerdì 27 maggio dalle ore 10 alle 13, a palazzo Isolani, via Santo Stefano, 16, all’interno delle iniziative organizzate in occasione della 20 Borsa del turismo delle 100 città d’arte, il convegno dal titolo Cinema, musica e arte volani per il turismo”.
Parteciperanno all’incontro Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Esteve Riambau i Moller– direttore della Filmoteca de Catalunya e Daniele Basilio, della Apulia Film Commission della Regione Puglia.
Interverranno anche l’onorevole Antimo Cesaro, sottosegretario del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, gli assessoi regionali al turismo Andrea Corsini e alla Cultura Massimo Mezzetti, il presidente Assoturismo Confesercenti Nazionale Claudio Albonetti e Alessandro Tortelli direttore cenrtro studi Turistici di Firenze. Apriranno i lavori il presidente Asshotel Confesercenti nazionale Filippo Donati e il coordinatore Assoturismo Confesercenti Provinciale Bologna, direttore area museale Cà La Ghironda Vittorio Spampinato. Coordinerà i lavori il direttore regionale Confesercenti Stefano Bollettinari.
Il convegno di venerdì vuole fare il punto sulle opportunità che le arti e la cultura in generale rivestono nella promozione turistica del nostro territorio, in particolare il ruolo del cinema che, nella nostra città, ha un punto di eccellenza internazionale nella Cineteca.
Da anni infatti, la regione Emilia Romagna ha istituto la Film Commission con il compito di promuovere il territorio regionale quale set” di produzioni audiovisive, agevolando l’opera di chi lo sceglie per le proprie realizzazioni.
Nell’ambito dei propri compiti istituzionali, offre agli operatori del settore audiovisivo un servizio completamente gratuito, che spazia dalle indicazioni preliminari sugli aspetti legislativi e burocratici ai contatti con le varie istituzioni ed enti; dall’assistenza nella ricerca delle location a quella per l’accoglienza e la sistemazione logistica. Un database delle risorse professionali e dei supporti tecnici e una banca dati di location sono disponibili per tutti i produttori che si apprestano a girare sul territorio regionale.

Condividi