Presentata a Roma presso il MIBACT la XX edizione della Borsa del turismo delle città d’arte d’Italia

Presentata a Roma presso il MIBACT la XX edizione della Borsa del turismo delle città d’arte d’Italia

 

Dal 27 al 29 maggio la XX edizione della Borsa delle 100 cittá. Oltre 90 Tour Operator internazionali in Italia per incontrare più di 400 rappresentanti dell’offerta specializzata nel turismo delle città d’arte.

bollinazzo

Si terrà dal 27 al 29 Maggio nella splendida cornice di Palazzo Isolani, in pieno centro a Bologna, nella prestigiosa piazza Santo Stefano, la 20ª edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia, Arts and Events 100 Italian Cities, l’evento italiano di commercializzazione del turismo d’arte e cultura più importante e affermato.

L’evento è promosso dalla Confesercenti con il sostegno di ENIT, APT Emilia Romagna, Unione di Prodotto Città d’Arte dell’Emilia-Romagna, Comune e Camera di Commercio di Bologna; con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Regione Emilia-Romagna.

Il cuore della manifestazione è il Workshop, che si terrà Sabato 28 Maggio, di livello internazionale che vedrà la presenza di circa 90 Tour Operator provenienti da 39 Paesi, fra cui Australia, Canada, Emirati Arabi e Stati Uniti, che incontreranno, su appuntamenti prefissati, oltre 400 imprenditori dell’offerta proveniente da tutte le regioni d’Italia.

Il programma della Borsa è arricchito dagli EducTour riservati ai Tour Operator alla scoperta delle bellezze del territorio italiano e che vede protagoniste diverse città d’arte, con le loro tipicità territoriali e una particolare attenzione alle eccellenze di musica, cinema, cultura in chiave di promozione turistica.

Durante il mese di maggio, si terranno anche una serie di seminari e convegni di approfondimento delle tematiche principali del turismo, in particolare del rapporto fra cultura, prodotti turistici e marketing delle destinazioni che metteranno a confronto rappresentanti delle Istituzioni pubbliche e imprenditori privati del settore. Appuntamenti a cui parteciperanno Istituzioni prestigiose anche straniere, come la Filmoteca de Catalunya  e importanti aziende come Trip Advisor e The Fork. Il programma di queste iniziative è realizzato in collaborazione con BTO Educational e Centro Studi Turistici.

Tutte le informazioni sulla partecipazione sono reperibili sul sito: www.100cities.it

 

I numeri dei nostri primi 20 anni.

 La prima edizione della Borsa si è svolta nel 1997 a Ferrara e, da allora, in vent’anni la Borsa ha prodotto numeri molto significativi:locandina-100-cities-2016-300

  • Oltre 1900 Tour Operator hanno partecipato da ogni parte del mondo con una presenza particolarmente significativa da Europa, America e Asia.
  • Oltre 7500 sono stati i Sellers provenienti da tutte le regioni d’Italia.
  • Più di 50mila sono stati i contatti commerciali realizzati all’interno delle varie edizioni per un valore stimato di oltre 20 milioni di euro.
  • Si è registrata una media di 70 testate giornalistiche e di 10 troupes radio/televisive accreditate per ogni edizione.

Ad ospitare l’evento ogni anno sono state location storiche dal fascino eccezionale come il Castello Estense e il Palazzo di Ludovico il Moro a Ferrara; il MAR (Museo d’Arte) a Ravenna e il Palazzo Re Enzo e il Palazzo dell’Archiginnasio a Bologna.

Nel corso delle diverse edizioni hanno arricchito il programma della Borsa iniziative prestigiose che hanno coinvolto anche le città ospitanti e il vasto pubblico di cittadini e di turisti: convegni, seminari, spettacoli e rappresentazioni.

 

In 20 anni sono cambiate tante cose, ma l’unica che è rimasta sempre la stessa è la voglia di volersi migliorare, sempre.

 

 

 

Ufficio stampa Iniziative Turistiche

Via Darsena 178  – 44122 Ferrara

Tel. 0532 209499 – Fax 0532 205220

info@iniziativeturistiche.com

www.100cities.it

 

Comunicato stampa

19/04/2016

Condividi