Presentata a Roma la 23ª Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte e dei Borghi d’Italia

Presentata a Roma la 23ª Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte e dei Borghi d’Italia

 

È stata presentata presso il MIPAAFT (Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo) la 23ª edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte e dei Borghi d’Italia che si terrà dal 30 Maggio al 1° giugno a Bologna, promossa dalla Confesercenti con il sostegno di ENIT e il patrocinio, fra gli altri, proprio del MIPAAFT, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Emilia – Romagna.

Il cuore dell’evento italiano di commercializzazione del turismo delle città d’arte e cultura più importante e affermato sarà il Workshop di livello internazionale di Venerdì 31 Maggio, a cui  prenderanno parte oltre 60 Tour Operator da 32 Paesi – tra cui Canada, Cina, Emirati Arabi, Francia, Giappone, Germania, Gran Bretagna, India, Russia, Stati Uniti – che incontreranno, su appuntamenti prefissati, oltre 400 imprenditori dell’offerta provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Il programma della Borsa sarà arricchito dagli EducTour riservati ai Tour Operator, per condurli alla scoperta delle bellezze del territorio italiano tra cui diverse città d’arte come Bologna, Ferrara, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Assisi, i territori della Valmarecchia e del Mugello.

A completare il programma della Borsa saranno i seminari e i convegni di approfondimento su alcune delle principali tematiche legate al turismo che metteranno a confronto rappresentanti delle Istituzioni pubbliche con imprenditori privati del settore. In particolare, quest’anno si parlerà di:

  1. Turismo slow ed enogastronomia il 7 maggio a Pisa, convegno che aprirà ufficialmente il programma della Borsa;
  2. Le grandi ricorrenze come prodotti turistici fortemente attrattivi per i mercati internazionali, il 30 maggio a Bologna;
  3. Le potenzialità del mercato turistico cinese e come le imprese devono attrezzarsi per promuovere e gestire i flussi da questo importante mercato, il 30 maggio a Bologna.

 

La prima edizione della Borsa si è svolta nel 1997 a Ferrara e, da allora, in 22 anni ha prodotto numeri molto significativi:

  • Oltre 200 Tour Operator hanno partecipato da ogni parte del mondo.
  • Circa 800 sono stati i Sellers provenienti da tutte le regioni d’Italia.
  • Oltre 500 contatti commerciali realizzati all’interno delle varie edizioni, per un valore stimato di oltre 22.800.000 €.

106 gli EducTour realizzati per far conoscere al meglio il territorio ai Tour Operator stranieri

Condividi