A Piacenza tour operator da tutta Europa alla scoperta della città e dei territori del Po

A Piacenza tour operator da tutta Europa alla scoperta della città e dei territori del Po

Saranno 29 i  Tour Operator provenienti da 16 Paesi europei che parteciperanno a due eductour alla scoperta delle bellezze turistiche del piacentino e che permetteranno loro di vivere in prima persona le proposte tra arte, enogastronomia tipica e natura. Si inizia giovedì 28 a Piacenza, con l’arrivo a Palazzo Farnese e il saluto di benvenuto delle autorità locali presso la sala Sei della cittadella viscontea. A seguire la visita guidata di una parte del Museo civico di Palazzo Farnese e del centro storico partendo da Piazza Cavalli e passando dal Palazzo Gotico, i monumenti equestri dei Farnese, il Palazzo del Governatore verso Piazza S. Antonino col Teatro Municipale e la Chiesa del patrono di Piacenza S. Antonino, per arrivare al Duomo. La giornata si concluderà all’antica Trattoria della Pireìna, per la degustazione dei piatti tipici della cucina piacentina. Durante la serata, il rinomato sommelier Giovanni Derba, selezionerà e presenterà alcuni vini IGP del territorio. Venerdì 29 ci si trasferirà a San Nazzaro presso La Finestra sul Po, per ammirare il Grande Fiume e dopo una breve passeggiata lungo l’argine degustare i prodotti tipici della zona anche grazie alla preziosa collaborazione della “Strada del Po e sapori della bassa piacentina” e dei consorzi (vini, formaggi, salumi) presenti sul territorio. In particolare, avrà luogo una degustazione guidata dei tre salumi (salame, coppa, pancetta) DOP di cui si può fregiare il territorio piacentino grazie alla collaborazione del consorzio salumi DOP piacentini.

I Tour Operator saranno in Italia in occasione dell’8ª Borsa del Turismo Fluviale e del Fiume Po, in programma dal 28 settembre al 2 ottobre (workshop sabato 30 settembre, ore 9.30, a Palazzo Ducale di Guastalla), promossa da Confesercenti Emilia Romagna, Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, Camera di Commercio di Reggio Emilia e Apt Servizi Emilia Romagna (col patrocinio di  Enit e MIBACT e Regione Emilia Romagna) e che rappresenta la più qualificata vetrina dell’offerta di vacanza fluviale a livello nazionale.

Le due giornate piacentine, sono state presentate nel suggestivo Salone Pierluigi a Palazzo Farnese, alla presenza degli assessori comunali di Piacenza al Commercio, Paolo Mancioppi e alla Cultura, Massimo Polledri; del Presidente della Confesercenti Nicola Maserati; del Presidente della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, Andrea Burgazzi e del Presidente del Consorzio Salumi Dop di Piacenza, Roberto Belli.

Tutti i presenti hanno sottolineato la grande opportunità che rappresenta per Piacenza e il suo territorio il collegamento con la Borsa del Turismo Fluviale e del Po e hanno auspicato il rafforzamento della collaborazione anche per gli anni futuri.

Condividi