La BASSA REGGIANA protagonista dell’8ª edizione della Borsa del turismo fluviale

La BASSA REGGIANA protagonista dell’8ª edizione della Borsa del turismo fluviale

È stata presentata a Guastalla, l’ottava edizione della Borsa del Turismo Fluviale e del Po e il programma di eductour che si svolgeranno nei territori della bassa reggiana. Erano presenti il Presidente di Confesercenti Emilia Romagna, Dario Domenichini; il Direttore Stefano Bollettinari; il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Stefano Landi e il Sindaco di Reggiolo, Roberto Angeli, nella sua veste di delegato al marketing territoriale dei Comuni dell’Unione “Bassa Reggiana”.

I 29 tour operator, provenienti da 16 Paesi diversi, che parteciperanno alla Borsa, avranno la possibilità di sperimentare direttamente le bellezze e le potenzialità turistiche della bassa reggiana, grazie a un percorso di eductour e incontri pensati appositamente per loro nelle due giornate che trascorreranno in questi territori.

Si inizierà venerdì 29 settembre fra “Borghi e piccole capitali del Po”, con la visita al centro di Gualtieri, uno dei Borghi più belli d’Italia, con la splendida Piazza, il Teatro e il Palazzo Bentivoglio col museo “A. Ligabue”. A seguire la visita guidata al centro storico di Guastalla e al suo Palazzo Ducale e la sera cena con degustazione di piatti tipici a Poviglio.

Il sabato mattina si terrà il workshop a Guastalla, a Palazzo Ducale e, dopo aver assaggiato le proposte enogastronomiche del territorio a Villa Montanarini a Luzzara i tour operator verranno condotti nella “Bassa Reggiana tra arte e natura”, con una  Gita in bicicletta lungo le ciclabili del Po, da Lido Po Guastalla al Porto Turistico fluviale di Boretto, la  visita a Brescello per concludere il programma a Novellara per cena all’interno della manifestazione “Novellara Balsamica” alla scoperta dell’inconfondibile e prezioso aceto balsamico.

In programma anche il Convegno a Gualtieri “Cammini, borghi, cibo nelle terre del Po”, incentrato sulle strategie di valorizzazione turistica nazionali e regionali del Grande Fiume Italiano (venerdì 29 settembre, ore 09,30, Palazzo Bentivoglio), con la presenza di rappresentanti di MIBACT e Regione Emilia Romagna, e quello su “Navigando da Locarno a Venezia”, previsto per sabato 30 settembre alle ore 10,30 nella Sala Antico Portico del Palazzo Ducale di Guastalla.

 

Condividi