22ª Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte e dei Borghi d’Italia Parte dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna la 22a edizione di Arts&Events

22ª Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte e dei Borghi d’Italia Parte dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna la 22a edizione di Arts&Events

Si è tenuto stamattina il convegno di apertura della 22aedizione della Borsa delle 100 Città d’Arte e dei Borghi d’Italiadal titolo “Arte borghi cibo e cammini: intreccio strategico per la promozione turistica del patrimonio culturale italiano”nella cornice ricca di fascino della Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Il convegno si è diviso in due parti, la tavola rotonda sulle strategie per arte borghi cibo e cammini e successivamente le Case History.

La Tavola Rotonda ha visto gli interventi del, Francesco Palumbo (Direttore Generale MIBACT), Andrea Corsini (Assessore Turismo ER), Natalia Maramotti (Presidente Destinazione Turistica Emilia), Giacomo Costantini (Membro CdA Destinazione Turistica Romagna), Vittorio Messina (Presidente Nazionale Assoturimo) e Stefano Bollettinari (Direttore della Confesercenti ER)che hanno discusso dell’importanza e della crescita maturata dal prodotto turistico dei Borghi e dei Cammini all’interno del panorama turistico emiliano romagnolo.

 

Le Case History coordinate da Robert Piattelli hanno evidenziato ulteriormente come questo prodotto turistico, in cui l’Emilia-Romagna ha fortemente creduto e investito, abbia portato una crescita tangibile in termini di fatturato, introiti e numero di turisti. L’esempio pratico è arrivato da Bobbio con il Sindaco Roberto Pasquali che ha portato la propria esperienza affermando anche che il primo passo da fare per questo genere di prodotti turistici è la pulizia e l’attenzione per l’ambiente.

Per le Case History hanno detto la loro anche Emanuele Burioni (Direttore APT Servizi ER) e Roberta Garibaldi (Università degli Studi di Bergamo) che hanno avuto modo di raccontare come lo sviluppo di queste iniziative passi anche da un aspetto fondamentale per il turismo in Italia: l’enogastronomia.

 

Per questa edizione, e per l’importanza che hanno questi prodotti nel panorama dell’offerta turistica italiana, la Borsa ha cambiato anche la propria denominazione, diventando la Borsa del turismo delle 100 città d’arte e dei Borghi d’Italia.

Il programma della Borsa sarà inoltre arricchito dagli EducTour riservati ai Tour Operator alla scoperta delle bellezze del territorio italiano e che vedranno protagoniste diverse città d’arte, fra cui Bologna, Dozza Imolese, Ferrara, Parma, Spoleto, Montefalco, i territori della Valmarecchia coi suoi splendidi borghi come San Leo, Pennabilli, Talamello, Casteldeci, Perticara, Novafeltria, Maiolo e Sant’Agata Feltria e della Valtiberina con Sansepolcro, Anghiari e Monterchi.

L’evento è promosso dalla Confesercenti con il sostegno di ENIT e il patrocinio, fra gli altri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Regione Emilia-Romagna.

Condividi