20a Borsa delle 100 Città d’Arte: tour operator dal mondo per la cultura e i sapori italiani

20a Borsa delle 100 Città d’Arte: tour operator dal mondo per la cultura e i sapori italiani

Si terrà  a Bologna, in pieno centro storico, da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2016 la ventesima edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia – Arts and Events 100 Italian Cities, il più importante e consolidato evento italiano di commercializzazione  del turismo d’arte e cultura, promossa da Confesercenti Emilia Romagna, col sostegno di ENIT, APT e Camera di Commercio di Bologna, Unione di Prodotto Città d’Arte dell’Emilia-Romagna, Comune di Bologna .

Come di consueto, il core business della manifestazione sarà costituito dal Workshop commerciale internazionale B2B che vedrà impegnati circa 100 Tour Operator della domanda straniera e italiana specializzata nel settore, individuati con la collaborazione di ENIT e APT Emilia Romagna, che incontreranno, su appuntamenti prefissati, gli imprenditori della più specializzata offerta turistica italiana.

Durante la manifestazione sarà possibile

  • Incontrare i più qualificati buyers nazionali ed internazionali specializzati nell’offerta del prodotto italiano “arte, cultura, enogastronomia”;
  • Partecipare a momenti di confronto, approfondimento, aggiornamento, formazione e informazione con esperti del settore della promozione e commercializzazione turistica culturale.

Per i seller è già possibile effettuare l’iscrizione al workshop che si terrà sabato 29, approfittando degli sconti previsti e riportati nel modulo di iscrizione e accedendo alla procedura on-line.

WorkshopEducational e workshop

Quattro saranno gli educational tour dedicati agli operatori che permetteranno di andare alla scoperta di alcune bellezze delle città d’arte dell’Emilia Romagna. La Borsa vera e propria avrà il proprio momento clou sabato 29 con il workshop internazionale su appuntamenti prefissati, che vedrà un centinaio di Tour  provenienti da tutto il mondo incontrare oltre 400 operatori dell’offerta.

La Segreteria della Borsa  rimane a disposizione per eventuali informazioni  0532/209499.

Alcuni dati sul turismo nelle Città d’Arte – Anno 2014

Buona performance delle città arte emiliano romagnole nel 2014: +3% di arrivi e presenze
L’offerta di arte e cultura –ma anche prodotti tipici, motorvalley, shopping esclusivo- delle città d’arte dell’Emilia Romagna attira sempre più turisti, italiani e stranieri. Secondo i dati provvisori forniti dalle Amministrazioni Provinciali ed elaborati per Assoturismo Confesercenti Emilia Romagna dal Centro Studi Turistici (CST), la stagione 2014 ha chiuso con 2,485 milioni di arrivi e 5,020 milioni di presenze, facendo registrare una crescita intorno al 3%, con un saldo positivo di circa 75 mila arrivi e oltre 145 mila pernottamenti. Per quanto riguarda la domanda, si registra un incremento sia di quella italiana (+2,3%) che della straniera (+4,0%): per gli italiani si contano circa 69 mila pernottamenti in più, per gli stranieri oltre 76 mila. Complessivamente Il peso della componente straniera è salito al 39,5% Romagna si può considerare soddisfacente, sia per la domanda italiana (+2,3%), sia per quella straniera (+4%). Migliora leggermente anche il tasso di occupazione alberghiera nel confronto tra il 2014 e il 2013, anche se le potenzialità dell’offerta alberghi del totale, mentre quello del mercato domestico ha riconfermato la sua solidità al 60,5%. Nonostante i risultati leggermente migliori degli stranieri, il turismo nazionale rimane preponderante in tutte le città. Bologna si distingue ancora per la quota più elevata di turisti stranieri (oltre 1 milione e 50 mila pernottamenti pari al 48,2% delle presenze comunali). Ottima performance anche per i visitatori dei musei nelle città d’arte emiliano romagnole, con un incremento del +9,7% (per un saldo positivo di 57.000 unità) e 637.649 ingressi complessivi.

 

Condividi