24a Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte e dei Borghi d'Italia

Arte, cultura, tradizioni ed enogastronomia con incontri, seminari, presentazioni e
WORKSHOP COMMERCIALE INTERNAZIONALE B2B. A Bologna dal 17 al 20 settembre 2020

Anteprima Festival Cibo di Strada di Cesena

Cibo di StradaBologna, Cortile dell’Archiginnasio 29-30-31 maggio 2015 

A Bologna l’Anteprima del Festival del Cibo di Strada di Cesena, il 29,30,31 maggio dalle 11.30 alle 22.30, nel cortile del palazzo dell’Archiginnasio, Piazza Galvani, n°1.

Il cibo di strada fa tappa a Bologna. Per la prima volta a Bologna, all’interno della 19° Borsa del turismo delle 100 citta d’arte, saranno ospitate le cucine di strada di qualità con le specialità delle  alcune città d’arte italiane.

Il Festival del Cibo di Strada, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes, dopo lo straordinario successo che riscuote ogni anno dal 2000, a Cesena, porta a Bologna l’Anteprima della manifestazione cesenate che si terra dal 2 al 4 ottobre nel centro di Cesena.

Il cibo di strada, semplice nella preparazione, legato fortemente alle tradizioni agro-alimentari del territorio a cui appartiene, è il vero biglietto da visita per chi vuole conoscere  e assaporare le diverse forme di offerta gastronomica delle nostre città.

A Bologna, nelle giornate dedicate al turismo delle città d’arte piccole e grandi, saranno  presenti alcuni operatori, accuratamente selezionati e colonne portanti della cultura del cibo di strada di vari territori.

Nel cortile del Palazzo dell’Archiginnasio si potranno trovare:

Sicilia – Palermo

Pani ca’meusa, panelle, arancine di riso, cannoli. Da Palermo sarà a Bologna la rinomata Antica Focacceria San Francesco, con Fabio Conticello, uno dei locali storici d’Italia punto di riferimento del cibo di strada palermitano.

Toscana – Firenze

Lampredotto bollito e trippa alla fiorentina, vini del territorio, del Trippaio di Gavinana (con Leonardo Torrini), un chiosco che ogni giorno è preso d’assalto dai buongustai che cercano i sapori fiorentini più classici.

Marche – Ascoli Piceno 

Olive ascolane del Piceno e fritto misto all’ascolana, vini del territorio, selezionati appositamente per questa manifestazione da Zè Migliori..

 Abruzzo – Chieti 

Porchetta con le mandorle, vini del territorio, selezionati da Bracerie di Strada, di Agnese Volpone.

Info e organizzazione: www.cibodistrada.com

 

Programma da scaricare