24a Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte e dei Borghi d'Italia

Arte, cultura, tradizioni ed enogastronomia con incontri, seminari, presentazioni e
WORKSHOP COMMERCIALE INTERNAZIONALE B2B. A Bologna dal 17 al 20 settembre 2020

Risultati 2017

Breve sintesi dei risultati 2017

La 21ª edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia si è tenuta dal 18 al 25 Maggio con fulcro nel work-shop, svoltosi a Bologna nella prestigiosa cornice di Palazzo Isolani, in Piazza Santo Stefano: una delle piazze simbolo di Bologna.

Oltre al Workshop B2B, sono stati organizzati, sette eductour, riservati ai Tour Operator e, nella giornata del 18 Maggio due convegni e un seminario aperti al pubblico, che hanno toccato i temi del turismo nei Borghi, del turismo proveniente dalla Cina e delle professioni turistiche, ospitando relatori rappresentanti di aziende e istituzioni illustri come il MIBACT, l’Assessore al Turismo e al Commercio della Regione Emilia-Romagna, Centro Studi Turistici ENIT, APT Servizi Emilia-Romagna,e i rappresentanti di Bologna Welcome, ASSOHOTEL, Fedeculture, Federagit, Bto Educational, Confesercenti, Borghi Autentici d’Italia, Borghi d’Italia Tour Network.

WORKSHOP DOMANDA

Il Workshop commerciale internazionale B2B, tenutosi sabato 20 maggio, su appuntamenti prefissati, è stato il cuore pulsante della manifestazione, interamente dedicato alla compravendita sui mercati esteri e nazionali del prodotto “città d’arte”, ha visto la partecipazione di 86 Tour Operator in rappresentanza di 34 Paesi (con l’aggiunta rispetto all’anno scorso di Argentina, Emirati Arabi Uniti, San Marino, Ucraina e Uzbekistan).

La scelta dei Paesi partecipanti è stata effettuata in base alle linee promozionali indicate da ENIT e con una attenzione particolare alle azioni di promozione che APT Emilia-Romagna (con cui è stato svolto anche un apposito incontro di selezione e individuazione dei Paesi), insieme all’Unione di Prodotto Città d’Arte Cultura e Affari dell’E.R., dedica a questo preciso prodotto dell’offerta turistica regionale.

Tra i paesi partecipanti al Workshop, è stata di particolare interesse la presenza di Paesi a “lungo raggio” come Australia, Canada, Cina, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti.

WORKSHOP OFFERTA

Alla 21ª edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia hanno partecipato oltre 400 operatori italiani di cui oltre il 40% proveniente dall’Emilia-Romagna.

Come nelle passate edizioni, anche in questa sono state attivate diverse agevolazioni per contenere i costi, peraltro già particolarmente accessibili, di partecipazione dei Sellers provenienti dalla nostra Regione, come ad esempio lo sconto per i soci “Club Italia” e lo sconto per i soci Confesercenti.

EDUCTOUR

I T.O. presenti hanno avuto, anche, la possibilità di partecipare ad alcuni eductour e approfondimenti tematici per verificare direttamente le bellezze del territorio emiliano-romagnolo e dei territori limitrofi. In particolare sono stati 7 gli Eductour, volti a scoprire, oltre alla città di Bologna, Ferrara, Ravenna, Cesena, il Polesine e l’Umbria:

“Enogastronomia Bolognese e eccellenze culturali”, a cura di Bologna Welcome.

“Piazza Santo Stefano e il Complesso delle Sette Chiese”, a cura di Bologna Welcome.

“Cesena città malatestiana e Bagno di Romagna, fra cultura, storia e benessere”, a cura di Confesercenti Cesenate in collaborazione con i Comuni di Cesena e Bagno di Romagna.

“Ferrara, alla scoperta di un territorio patrimonio dell’Umanità”, a cura del Consorzio Visit Ferrara

“Ravenna, un tuffo nell’arte”, a cura del Comune di Ravenna.

“Umbria, le Giornate del Patrimonio UNESCO”, a cura di Umbria Patrimonio Unesco.

“Polesine, viaggio nella terra dei grandi fiumi”, a cura di AQUA Delta del Po.

INIZIATIVE COLLEGATE

Per festeggiare la 21ª edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia sono stati organizzati anche 2 convegni e un seminario aperti al pubblico, tutti in prestigiose location nel centro storico di Bologna:

il 18 Maggio 2017: “L’Anno dei Borghi”, nella sede della Pinacoteca Nazionale in via Belle Arti;

il 18 Maggio 2017 : “Focus: Paese Cina” a Palazzo Isolani in Piazza Santo Stefano.

il 18 Maggio 2017 seminario su: “Le Professioni Turistiche: Situazione Attuale e Prospettive” a Palazzo Isolani in Piazza Santo Stefano.

La sera del venerdì 19, a Palazzo Isolani, il Comune di Parma, assieme al consorzio Parma Alimentare, hanno presentato ai Tour Operator le bellezze storico, artistiche, culturali ed enogastronomiche della città.