8a Borsa del Turismo Fluviale e del Po - Guastalla 2017

28 Settembre - 1 Ottobre 2017 - viaggiare lungo il fiume tra arte, natura e gusto

Risultati 2016

Conclusa la  7ª Borsa del Turismo Fluviale e del Po
“Viaggiare lungo il Fiume tra Arte, Natura e Gusto”

La  7ª Borsa del Turismo Fluviale e del Po si è tenuta dal 29 Settembre al 2 ottobre 2016 e ha coinvolto i territori del Piacentino, della Bassa Reggiana e del Delta.

WORKSHOP DOMANDA E OFFERTA

  • Il Workshop commerciale internazionale B2B tenutosi presso il Palazzo Ducale di Guastalla (RE)  ha visto la partecipazione di 27 Tour Operator della domanda in rappresentanza di 14 Paesi: Austria, Belgio, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna.
  • Al Workshop commerciale internazionale B2B hanno partecipato 126 AZIENDE DELL’OFFERTA TURISTICA ITALIANA per un totale di  180 OPERATORI provenienti da 7 regioni d’Italia.

NON SOLO WORKSHOP

  • In occasione della 7ª Borsa del Turismo Fluviale e del Po si sono organizzati diverse iniziative quali educational tour, convegni, eventi per far conoscere e sperimentare i tanti prodotti turistici da abbinare alla navigazione del Grande Fiume come i percorsi cicloturistici, i percorsi naturalistici a piedi in bici e a cavallo, le visite alle mostre d’arte e nelle aziende di produzione agroalimentare, la degustazione dei prodotti delle tradizioni enogastronomiche locali.

Eductour

Cinque sono stati gli Eductour che hanno consentito ai Tour Operator di sperimentare l’accoglienza oltre che il piacere del soggiorno, delle terre di Fiume:
Giovedì 29/09/16
Eductour Piacenza nei secoli con visita guidata nel centro storico della città e alle sue eccellenze.
Venerdì 30/09/16
Tra le arie del Po con la visita a Villa Verdi, al Parco Fluviale di Isola Giarola e degustazione dei prodotti del territorio presso l’Azienda Agricola.
Tra le piccole capitali del Po con visita guidata a Gualtieri e a Guastalla
Sabato 01/10/16
Itinerari ciclo fluviali nel Reggiano con gita in bicicletta, navigazione sul fiume Po e visita al centro storico di Brescello.
Domenica 02/10/16
Comacchio e il Delta del Po: Navigando tra Natura, Tradizioni e Gusto con visita guidata al centro città, alla Manifattura dei Marinati e con la navigazione nelle valli.

Convegni

– “Dove Il Ticino incontra il Po. Pavia: il fiume, la città… la poetica di un abbraccio”
– “Riserva MAB UNESCO del Po grande”

Eventi aperti al pubblico:

– “Tour auto d’epoca sulle rive del Po”
– “Camminata della Biodiversità”
– “Pedalando un ‘Po’ nelle terre di Don Camillo e Peppone”
– “Mostra fotografica Terre Basse”

Ai Tour Operator inoltre sono state riservate tre cene di gala:
– A “La Volta del Vescovo” a Piacenza con la presentazione del progetto Visit Po River
– A “Villa Montanarini” a Luzzara, con la presentazione del menu tipico del territorio.
– A “Novellara Balsamica” nella città di Novellara alla scoperta di uno dei prodotti più pregiati del territorio reggiano.

Collaborazioni istituzionali
La 7ª edizione del turismo fluviale e del Po ha realizzato sinergie significative col progetto “Valorizzazione Turistica Fiume Po” che coinvolge le Regioni del Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; con il progetto per il riconoscimento Riserva MAB UNESCO del Po Grande che ha coinvolto i comuni delle province di Mantova, Cremona, Parma e Reggio Emilia; con i Comuni di Piacenza e Comacchio per l’organizzazione delle rispettive realtà turistiche agli imprenditori presenti.