21a Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte d'Italia

Arte, cultura, musica, cinema, enogastronomia con incontri, seminari presentazioni e
WORKSHOP COMMERCIALE INTERNAZIONALE B2B. A Bologna dal 19 al 21 maggio 2017

Risultati 2014

La 18ª edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia si è tenuta a Bologna, presso la Biblioteca dell’Archiginnasio dal 30 maggio al 1 giugno 2014, dove, oltre   al   Workshop B2B,    ha avuto  sede  una   sezione   espositiva   istituzionale,   che ha accompagnato  i lavori della manifestazione per l’intera sua durata. 

WORKSHOP DOMANDA

Il Workshop commerciale internazionale B2B, tenutosi sabato 31 maggio, su  appuntamenti  prefissati, fulcro della manifestazione e interamente dedicato alla compravendita sui mercati esteri e nazionale del prodotto “città d’arte e borghi d’Italia”,  ha visto la partecipazione di 92 Tour Operators in rappresentanza di 31 Paesi (6 in più rispetto all’edizione 2013).

La scelta dei Paesi partecipanti è stata effettuata in base alle linee promozionali indicate da ENIT e con particolare riguardo, alle azioni di promozione che APT Emilia Romagna.

Tra i Paesi partecipanti al Workshops, di particolare interesse è stata la presenza  di quelli “emergenti” e di “lungo raggio”,  come Canada, Cina, Emirati Arabi, Giappone, India, Russia, Stati Uniti e Sud Africa.

Di particolare rilievo il workshop, specifico sull’enogastronomia il “Turismo Enogastronomico dell’Esperienza” organizzato in stretta collaborazione con APT Servizi E.R., a cui hanno partecipato 34 Tour Operatorprovenienti da diversi Paesi Europei e Intercontinentali specializzati nell’organizzazione di tour enogastronomici e culturali.

WORKSHOP OFFERTA

Alla 18ª edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia hanno partecipato oltre450 operatori dell’offerta italiani.

Diverse sono state le agevolazioni adottate per contenere i costi di partecipazione dei Sellers, quali ad esempio lo sconto previsto per i seller soci del “Club Italia” e i soci di Assoturismo Confesercenti e di APT Emilia Romagna.

NON SOLO WORKSHOP

In occasione della 18ª edizione di Arts and Events 2014 sono stati organizzati inoltre:

  • cinque Educational Tours:
    Turismo Enogastronomico dell’Esperienza tra Bologna e Modena
    promosso da APT Servizi E.R., UnionCamere E.R. e Regione Emilia Romagna a cui hanno partecipato 12 T.O. intercontinentali
    Turismo Enogastronomico dell’Esperienza – Eductour a Faenza-Brisighella-Forlì: la forza dell’Italia minore promosso da APT Servizi E.R., UnionCamere E.R. e Regione Emilia Romagna, a cui hanno partecipato 20 T.O.
    Il gusto del Quadrilatero – Bologna tra storia, arte e gusto. Viaggio alla ricerca dei sapori più autentici (1ª e 2ª parte) in collaborazione con Comune e Camera di Commercio di Bologna a cui hanno partecipato 45 T.O. di Paesi Europei
    Ferrara – Sense the city  Una città da vivere attraverso un’esperienza che tocca tutti i sensi in collaborazione con Comune e Provincia di Ferrara a cui hanno partecipato 25 T.O.
  • quattro“Lezioni/Laboratori di turismo” in collaborazione con BTO Educational a cui hanno partecipato oltre un centinaio di operatori del settore:
    Twitter for Travel – Mafe de Baggis, Filippo Pretolani
    Strumenti digitali – Miriam Bertoli, Formatrice e consulente di marketing digitale
    Travel innovation – Giancarlo Carniani, Direttore Scientifico BTO
    Google for Travel – Giorgio Tave[rniti], Founder GT Forum

Confesercenti

Enit - Ente Nazionale per il Turismo

Emilia Romagna turismo

Comune di Bologna